Gestione delle risorse umane, aggiornamento e formazione del personale

Il responsabile della gestione delle risorse umane e della formazione, garantisce un supporto a tutto il personale, assicurando il sereno svolgimento dell’attività quotidiana, favorendo, fra gli operatori, la qualità della relazione interpersonale, stimolandoli ad una comunicazione efficace e garantendo una qualità ottimale del clima lavorativo.

Interviene nell’elaborazione dei conflitti interpersonali e nel contenimento delle ansie; fattori inevitabili e “fisiologici” di qualsiasi contesto lavorativo e sociale. Per le stesse finalità interviene al fine di ottimizzare il clima di lavoro, prevenire il burn-out e lo stress lavorativo delle varie figure professionali.

Promuove un costante aggiornamento del personale al fine di garantire un alto grado di competenza professionale, attraverso un piano di formazione degli operatori, affinché acquisiscano metodologie e strumenti indispensabili per il buon esito dei programmi di miglioramento della qualità.

Nella convinzione che il confronto, la formazione e l’aggiornamento in ambito scientifico-culturale favoriscano la crescita professionale, oltre che la preparazione degli operatori e quindi la Qualità del servizio offerto agli utenti, si dà a queste attività ampio spazio.

In quest’ottica si sono sottoscritte delle convenzioni, di cooperazione reciproca, con varie Università della Sicilia.

Nell’ambito delle attività di aggiornamento e formazione continua si organizzano annualmente corsi, seminari e convegni per gli operatori psichiatrici della nostra Struttura, avvalendosi della presenza di docenti provenienti dall’ASP, dall’Università, dalle altre C.T.A. e dalle varie libere professioni.

Queste attività sono spesso affiancate da mostre fotografiche, di pittura e di manufatti, espressione delle attività riabilitative che si svolgono in Comunità.

Inoltre si stimola e si supporta il personale a partecipare ai convegni, seminari e corsi di formazione organizzati da altri Enti.

Nell’ambio della ricerca, si è partecipato attivamente, a lavori effettuati sul territorio nazionale.

Tutte queste attività, infine, sono state spesso accompagnate dall’attenzione della Stampa che ha espresso giudizi più che positivi.

supporto-al-personale

Continua: supporto